fbpx

Agricoltura di Precisione 4.0

The future is now!

Programma Corso

CORSO MODULARE IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE 4.0
Scopriamo insieme in ambito agricolo la fotogrammetria 2D & 3D professionale per mezzo dei sistemi aeromobile a pilotaggio remoto meglio conosciuti come droni. Parleremo delle nozioni tecniche di base, delle applicazioni più diffuse per la pianificazione delle missioni di volo, dei migliori software per la gestione del post-processing e dei pacchetti dati che si ricavano ortofoto, ortomosaico, DTM, DSM, triangolazione mesh, nuvola di punti ad alta densità, etc. Esamineremo vari esempi concreti di come pianificare e rielaborare i dati utilizzando i migliori algoritmi dedicati all’agricoltura.

AREA IN FASE DI ALLESTIMENTO

Per ulteriori informazioni
Consulta la Brochure allegata
Chiama in segreteria: +39 091.55.67.627
Invia una email: info@aviationacademy.it
Compila il Modulo di fianco

Agricoltura di Precisione 4.0

L’agricoltura di precisione con drone è una strategia gestionale dell’agricoltura che, si avvale di moderne strumentazioni. Mirata all’esecuzione di interventi agronomici, tiene conto delle effettive esigenze colturali e anche delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Oggi, grazie alla tecnologia con drone, è finalmente possibile monitorare le diverse fasi agricole. Infatti, utilizzando delle immagini multispettrali dei nostri droni, è certamente possibile ottenere delle mappe dello stato della vegetazione. Di conseguenza, queste mappe aiutano l’imprenditore agricolo, massimizzando il rendimento dell’azienda.

Naturalmente quando parliamo di agricoltura di precisione, in sostanza i vantaggi sono certamente molteplici:

  • Benefici economici, infatti la spesa è minima.
  • Zero impatto ambientale, al fine di salvaguardare l’ambiente.
  • Monitoraggio continuo e costante dell’area in modo che si possa intervenire immediatamente, prevenendo ogni forma di deterioramento.
  • Benefeci per la salute, infatti il continuo controllo favorisce un lauto raccolto.
  • Interventi mirati direttamente all’area sensibile, al fine di risparmiare risorse.
 
 

Indice di Vegetazione (NDVI)

La vegetazione assorbe la radiazione solare in diverse bande, ossia in diversi intervalli di frequenza e lunghezze d’onda, e ne riemette una percentuale differente in ciascuna di esse. La percentuale di radiazione riemessa in bande specifiche, come quelle del vicino infrarosso (NIR), del rosso (RED), e dell’infrarosso a onde corte (Short Wave Infrared – SWIR), indica lo stato di salute della pianta o lo stress idrico. Attraverso la mappa del frutteto, elaborata con i nostri sistemi, è possibile contrassegnare i punti di interesse con indice di vegetazione critico direttamente geolocalizzati all’interno del frutteto, con un semplice dispositivo GPS (smartphone), è possibile recarsi nel punto preciso dove ubicata la pianta.

Misurazione Volume Chioma

L’analisi effettuata con l’ausilio di un drone aiuta a localizzare e gestire le variazioni di salute del frutteto.

Grazie alle immagini ad alta risoluzione acquisite dal drone è possibile:

  • Monitorare ogni pianta e il suo stato di salute relativo alla chioma;
  • Mantenere in salute la pianta durante le fasi importanti di crescita;
  • Monitorare l’apporto di nutrienti e l’irrigazione (fondamentale in questa fase);
  • Individuare piante/aree stressate utilizzando la nostra analisi sull’indice di salute e apportare le modifiche necessarie.

 

Misurazione Altezza Pianta

L’indice NDRE fornisce un valore più accurato sul contenuto di clorofilla di una maggiore area dell’albero sopra e sotto la superficie e quindi funziona bene con piante più grandi. L’indice NDVI fornisce approfondimenti sui livelli di biomassa degli alberi ed è più indicativo della salute delle piante più piccole. NDRE e NDVI forniscono informazioni complete sulla salute generale delle colture in modo da prendere decisioni accurate con dati precisi acquisiti in campo.

Attraverso la mappa del frutteto, elaborata con i nostri sistemi, è possibile contrassegnare i punti di interesse con indice di vegetazione critico direttamente geolocalizzati all’interno del frutteto, con un semplice dispositivo GPS (smartphone), è possibile recarsi nel punto preciso dove ubicata la pianta.

Pedro il nostro drone contadino

Ispezioni Multispettrali

Rilievo Multispettrale

Classificazione della Vegetazione e il monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.

Indici di Vegetazione

Monitoraggio indici di vegetazione (NDVI, GNDVI), Conteggio piante, Livelli del suolo H20, Temperatura del suolo, Topografia/Mappatura 3D

Raccolta dati in campo

Grazie a questa tecnologia, è possibile ricavare una notevole quantità di dati che sarà necessaria alla corretta gestione del terreno e delle piante.

Quali sono i Vantaggi

Economico rispetto ai mezzi classici

Un elicottero ha costi più elevati.

Indici di Vegetazione

In 3o minuti completiamo le riprese aeree e consegniamo il materiale in 24h..

Raccolta dati in campo

Strumentazione di altissimo livello per offrire servizi di alta qualità.

Corsi Formativi

Torna su