fbpx

ENAC.CA.APR
Centro di Addestramento Piloti APR

The future is now!

Programma Corso

IL SETTORE DEGLI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (Droni) È UN UNIVERSO IN FORTE ESPANSIONE, CON STRAORDINARIE POTENZIALITÀ IN MOLTEPLICI AMBITI DI UTILIZZO.
Diventare oggi un pilota professionista di APR significa creare le basi per un solido futuro lavorativo all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. Il settore oggi in forte espansione permette di lavorare sia in proprio, sia in aziende che richiedono professionisti abilitati all’impiego di tale tecnologia oppure in centri di addestramento come istruttori ed esaminatori.

Tanti ambiti di utilizzo per i SAPR!
Sorveglianza del territorio – rilevamento delle condizioni ambientali – trasmissione dati – riprese aeree – agricoltura di precisione – compiti di ordine pubblico – edilizia – rilevazioni archeologiche – fotografia – cinema – monitoraggio di incendi – ispezioni di infrastrutture e impianti – sorveglianza del traffico stradale – ricerca – salvataggio.

Aviation Academy offre orientamento, consulenza, tutoraggio, percorsi formativi e assistenza completa per l’impiego di sistemi a pilotaggio remoto (droni) e per muoversi nel complesso mondo della normativa EASA/ENAC.

La nostra divisione DRONU HUB eroga servizi in campo nei vari ambiti professionali spaziando dall’aerofotogrammetria e ricostruzione 3D ingegneristica, all’agricoltura di precisione 4.0 ai rilievi ed ispezioni termiche radiometrice su impianti fotovoltaici ed eolici. Inoltre la DRONI HUB  è rivenditore di APR multimarca DJI – YUNEEC – PARROT – SENSEFLY, etc. e di attrezzature e software dedicati al post processing e al rilevamento dei dati come Agisoft Metashape, Pix4D, Dronedeploy, Emlid Reach RS2 (Ricevitore GNSS multifrequenza L1/L2/L5) e tanto altro.

DIVENTA UN PILOTA SAPR SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO CERTIFICATO ENAC. CONSEGUI L’ATTESTATO DI VOLO E DAI INIZIO AD UNA NUOVA ERA PROFESSIONALE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE!

Il Corso Propedeutico Multicottero permette al pilota di condurre APR compresi tra i 300gr e i 25Kg in operazioni specializzate non critiche.

Il corso propedeutico non critico permette di operare per la sorveglianza del territorio, il rilevamento delle condizioni ambientali, la trasmissione dei dati, le riprese aeree, l’agricoltura di precisione, l’ordine pubblico, l’edilizia e le rilevazioni archeologiche.

Sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra: 300g e 25 kg.
Requisiti: Compimento 16 anni di età
Teoria:  8h ore di formazione teorica frontale in aula oppure, 7h ore di formazione teorica frontale online per mezzo Call
Pratica: Opzionale – Possibilità di formazione pratica al pilotaggio presso campo volo con istruttore certificato SAPR (Costo orario)

Descrizione corso
Il corso propedeutico APR Base Mc (per Multirotore) consente al pilota di effettuare operazioni specializzate non critiche, ossia quelle operazioni che mantengono il drone nel campo visivo dell’operatore (VLOS Visual Line Of Sight) e che non prevedono il sorvolo di aree congestionate, urbane, strutture sensibili (es. aeroporti, aree militari, elettrodotti etc) con presenza di assembramenti di persone, mantenendosi in sicurezza anche in caso di malfunzionamento o avaria del mezzo. Nella Classe specifica rientrano tutti i mezzi APR con peso al decollo compreso tra i 300 gr e i 25 Kg. Ad esempio, fa parte di questa categoria il drone Mavic di DJI.

IL PIANO FORMATIVO

  • INTRODUZIONE
  • I SICUREZZA AEREA
  • II REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA
  • III LIMITAZIONI DELLO SPAZIO AEREO
  • IV LIMITAZIONI DELLE PRESTAZIONI UMANE
  • V PROCEDURE OPERATIVE
  • VI CONOSCENZA GENERALE DELL’APR
  • VII RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI
  • VIII ASSICURAZIONE
  • IX SECURITY
  • X REGOLE PER L’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME ONLINE

PROGRAMMA EXTRA

  • Procedure di Registrazione nuovo utente nel sito D – flight
  • Registrazione Operatore professionale SAPR nel sito D – flight
  • Creazione e gestione flotta (droni) nel sito D – flight
  • Reperimento Manualistica tecnica SAPR
  • Apertura polizza assicurativa professionale dedicata SAPR

NOTE BENE Tutti coloro che vorranno pilotare un drone con massa operativa al decollo MOD superiore a 249 grammi dovranno a partire dal 1/07/2020 consegure l’attestato online di pilota di APR Open Category (ex basico) indipendentemente dall’uso professionale o ludico ricrativo (hobbistico).

Alla fine del percorso teorico il partecipante dovrà sostenere un Esame Teorico a risposta multipla per mezzo del sito ENAC. Per
conseguire l’attestato basico è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

REQUISITI
Per poter accedere al corso propedeutico per effettuare l’esame online tramite il portale ENAC, il partecipante dovrà:

  1. Aver compiuto 16 anni
  2. Essere munito di SPID

MATERIALE DIDATTICO
Il Centro di Addestramento Droni Hub Academy fornisce agli allievi del corso materiale formativo adeguato ad
un’ottimale preparazione pre corso.

INFO UTILI
L’ attestato consente di operare come pilota in comando per operazioni specializzate in scenari non critici.
• La validità dell’Attestato è pari a 5 anni, al seguito dei quali è necessario effetture nuovamente l’esame online tramite il sito ufficiale ENAC.
• Il conseguimento dell’attestato permette l’iscrizione al corso di abilitazione per operazioni critiche.

Il Corso Very Light Multicottero Critico (CRO) permette al pilota di condurre operazioni in scenari definiti come critici, utilizzando droni di peso compresotra i 300gr e i 25Kg.

Il corso critico permette di operare per la sorveglianza del territorio, il rilevamento delle condizioni ambientali, la trasmissione dei dati, le riprese aeree, l’agricoltura di precisione, l’ordine pubblico, l’edilizia e le rilevazioni archeologiche. L’abilitazione consente di operare come pilota in comando per operazioni specializzate sulla Classe e categoria oggetto del corso, in scenari critici.

Sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra: 300g e 25 kg.
Requisiti: Compimento maggiore età (18 anni)
Teoria: 13h
Pratica: 3h in scenari specifici classificati come critici

Descrizione corso
Il corso APR CRO MC (per Multicottero) consente al pilota di effettuare operazioni specializzate critiche, ossia quelle operazione oltrepassano anche un solo divieto presente nell’Abilitazione Base. Nello specifico, al pilota professionista che consegue un Abilitazione CRO, e mantiene il drone all’interno del proprio campo visivo (VLOS Visual Line Of Sight), è permesso di:
• Sorvolare centri urbani (dandone notizia agli organi competenti e verificando l’adeguato livello di sicurezza)
• Operare con altre persone presenti nelle aree di volo (i soggetti devono essere tenuti sotto controllo dal pilota, si escludono quindi cortei e manifestazioni varie)
• Volare in prossimità di infrastrutture sensibili
Nella Classe specifica rientrano tutti i mezzi SAPR con peso al decollo compreso tra i 300gr e i 25 Kg. Fanno parte ad esempio di questa categoria Mavic Pro ed i Phantom 4.

Teoria: 13 ore di lezione interattiva
Pratica: 3h in scenari specifici classificati come critici.

PIANO FORMATIVO IN FASE DI AGGIORNAMENTO CON IL NUOVO REGOLAMENTO ENAC IN FASE DI PUBBLICAZIONE
Il percorso didattico si sviluppa su 13 ore, suddivise nelle seguenti tematiche:

Alla fine del percorso teorico il partecipante dovrà sostenere un Esame Teorico a risposta multipla.
La Parte Pratica di 3h complessive di pilotaggio con istruttore di volo, condotte in scenari critici previsti dalla normativa (ad es. Ricerca e soccorso, sorveglianza ecc). Al termine di questi voli è necessario sostenere con successo uno Skill Test che consiste in una missione di volo della durata di 10
minuti. Una volta terminato con successo lo Skill Test il partecipante riceverà l’Abilitazione in Scenari Critici.

REQUISITI
Per poter accedere al corso, il partecipante dovrà:
• Aver compiuto 18 anni
• Essere in possesso dell’Attestato di Pilota SAPR (Corso Base)
• Aver effettuato 36 missioni di volo per un totale di almeno 6 ore

MATERIALE DIDATTICO
Il Centro di Addestramento Droni Hub Academy fornisce agli allievi del corso materiale formativo adeguato ad
un’ottimale preparazione pre corso.

INFO UTILI
• La validità dell’abilitazione è pari a 5 anni, al seguito dei quali è necessario recarsi presso il centro di
addestramento, frequentare un corso di aggiornamento teorico (refreshment) e sostenere un controllo
di competenza (proficiency check) con un Esaminatore APR. Il rinnovo può essere effettuato non oltre
i 12 mesi dalla scadenza dell’attestato, trascorso questo periodo il pilota dovrà ripetere la procedura
completa per l’ottenimento dell’Abilitazione.
• L’abilitazione consente di operare come pilota in comando per operazioni specializzate sulla Classe e
categoria oggetto del corso, in scenari critici.

Conseguimento dell’abilitazione EVLOS/BVLOS sull’attestato di Pilota APR Operazioni Critiche
Il pilota APR che intende ottenere l’abilitazione EVLOS/BVLOS sull’Attestato per Operazioni Critiche dovrà effettuare uno specifico corso di abilitazione, approvato dall’ENAC, presso un CA APR. Sono ammessi al corso di abilitazione i piloti in possesso dell’Attestato di Pilota APR per Operazioni Critiche VLOS in corso di validità e che abbiano esperienza di almeno 36 missioni di volo APR, per almeno 6 ore di volo complessive in operazioni critiche, come responsabile del volo. La parte teorica, di almeno 24 ore di insegnamento, approfondisce le conoscenze acquisite durante il corso per l’Attestato alle Operazioni VLOS, ed inoltre comprende delle lezioni relative alle precipue conoscenze professionali di condotta dell’APR in BVLOS ovvero operazioni condotte a distanze tali per cui non possono essere applicate le procedure per evitare le collisioni mediante osservazione visiva. Inoltre devono essere acquisite le conoscenze di sistemi e procedure per il costante controllo del mezzo nonché dei fattori che possono influenzare la navigazione sia in condizioni normali che di emergenza.

Il corso per l’estensione è riferito al pilota che ha ottenuto l’attestato basico e/o critico  e vuole ottenere una nuova abilitazione per ampliare la propria formazione professionale e divenire più competitivo nell’emergente settore dei droni.

Il rinnovo dell’attestato di pilota Apr Basico deve essere effettuato entro cinque anni dal conseguimento, e comunque entro e non oltre 12 mesi dalla data di scadenza dell’attestato in suo possesso, il pilota deve ripetere l’esame online o per l’attestato critico recarsi presso un Centro di Addestramento Apr e frequentare un corso di aggiornamento teorico.

Per ulteriori informazioni
Consulta la Brochure allegata
Chiama in segreteria: +39 091.55.67.627
Invia una email: info@aviationacademy.it
Compila il Modulo di fianco

Corsi Formativi

Torna su