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Borsa di Studio

TEST PER L'ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO A.A. 2025-2026

Regolamento per l’Assegnazione di dieci (n°10) borse di studio dal valore di € 3920,00 ciascuna pari al 40% del costo del corso teorico/pratico per Manutentore Aeronautico Certificato EASA Part 66.

VALORE CORSO € 9800,00 - 3920,00 = € 5580,00 PAGABILE A RATE O CON DILAZIONE AZIENDALE INTERNA IN 10 MESI

Il test è costituito da 48 quesiti a risposta multipla inerenti a materie aeronautiche. Vengono concessi tassativamente come tempo massimo 60 minuti per lo svolgimento dell’intera prova ed un solo tentativo. Ad ogni risposta errata non verrà detratto alcun punteggio.

La borsa di studio viene assegnata al candidato che totalizza un punteggio pari o superiore al 75% di risposte corrette. A parità di punteggio la borsa di studio viene assegnata al candidato più giovane o in alternativa a colui, indipendentemente dall’età, che ha finalizzato l’iscrizione al corso sottoscrivendo il contratto seguendo l’ordine cronologico di adesione. Qualora non si dovesse totalizzare il punteggio minimo richiesto quindi inferiore al 75% per l’assegnazione della singola borsa di studio, o per esaurimento borse di studio, il punteggio ottenuto al test si tramuta in buono sconto da applicare sul costo del corso pari a € 9800,00. La conversione del punteggio del test in buono sconto segue la seguente formula: punteggio totalizzato in percentuale % arrotondato per difetto moltiplicato per € 5,00 – es. punteggio del test 80% x 5€ = 400€ valore dello sconto da applicare al momento dell’iscrizione.

NOTE BENE: EFFETTUARE IL TEST PER MEZZO DI UN PERSONAL COMPUTER O TABLE CONNESSO AD UNA LINEA INTERNET STABILE - NON USARE CELLULARI

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1. L'area del quadrato con lato pari a 9 m è:

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2. Selezionare l'equazione corretta:

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3. Calcolare la seguente differenza tra frazioni algebriche: (2+x) - 5/(1+x)

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4. Come si misura il volume secondo il SI?

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5. Quali sono le proprietà dello stato liquido?

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6. Quando un atomo si definisce ione negativo?

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7. Si definisce reazione chimica:

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8. La Legge dei vasi comunicanti afferma:

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9. La pressione idrostatica è:

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10. I flaps quando sono estesi:

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11. I vortilon (alette antiscorrimento) sono lamine installate

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12. Le stazioni forniscono:

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13. I serbatoi dell'impianto di acqua potabile sono riforniti:

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14. Le paratie parafiamma si utilizzano per :

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15. Quando è necessario verificare la libertà dei fori di ventilazione e/o drenaggio

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16. Quanti metodi sono disponibili per i controlli di simmetria:

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17. Quali caratteristiche deve avere un buon fluido idraulico

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18. La necessità di una linea di cross feed carburante è necessaria maggiormente per:

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19. Il timone di direzione controlla l'asse:

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20. Le unità di sensazione artificiale hanno lo scopo di:

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21. Il piano di coda orizzontale può essere utilizzato quale serbatoio carburante

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22. Il comanda dello stabilatore è :

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23. Durante la fase di rullaggio, quale azione esercita l'azoto nell'ammortizzatore del carrello

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24. L'escursione del timone di direzione in funzione della velocità è:

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25. Il flutter è:

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26. Come si controlla un impianto di pressurizzazione

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27. I Krueger flap sono:I Krueger flap sono:

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28. Tra i vari tipi di flap, quale fornisce il piu' alto coefficiente di portanza

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29. Esistono quattro diverse categorie di motori a turbina a gas:

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30. Il rapporto tra la pressione di scarico e la pressione di ingresso è un parametro importante chiamato:

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31. Il consumo specifico di un turboelica

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32. Per la regolazione del turbogetto il pilota agisce sulla manetta motore che è collegata a

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33. Il turbogetto a doppio flusso nasce dall'esigenza di

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34. La coppia del motore turboelica è:

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35. Azionando un inversore di spinta si ottiene un'azione frenante che, a parità del numero di giri del motore, rispetto alla spinta in avanti, risulta del

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36. Una delle funzioni cui deve assolvere una presa d'aria è

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37. La principale fonte di rumore in un turbogetto è localizzata

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38. Le temperature delle parti mobili possono essere misurate con:

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39. Il propfan realizza rapporti di diluzione fino a

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40. Alla fine di evitare danni al motore, se durante l'avviamento viene superato un valore di coppia impostato:

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41. In un motore turbofan, uno dei primi sintomi dello squilibrio del fan è:

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42. La camera di combustione a flusso rovesciato prensentano il vantaggio di

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43. Il turboelica viene installato

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44. La spinta di un turboelica è somma della

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45. In un turbogetto a doppio flusso il "rapporto di diluizione" è il rapporto

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46. L'FCU (Fuel Control Unit) fa parte dell'impianto di

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47. Affinchè tutte le sezioni di una pala d'elica abbiano lo stesso passo occore che l'angolo di calettamento di ogni sezione

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48. La differenza fra passo geometrico e il passo aerodinamico va sotto il nome di

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