Education Labs – Estendi l’apprendimento STEM oltre l’aula!, questo il nome e il motto della divisione labs, si prefigge la mission di offrire un Open Space Multidisciplinare in totale filosofia STEM equipaggiato per le attività dei vari laboratori educativi con una predilezione al settore aeronautico, quest’ultimi tratteranno varie materie con l’obiettivo cardine dell’integrazione multidisciplinare ai fini di un apprendimento spendibile nel mondo reale del lavoro e non solo.
L’idea imprenditoriale nasce da due radicate passioni, la prima per lo studio indipendente e l’insegnamento innovativo di materie tecnico scientifiche in ottica STEM (Science Technology Engineering Mathematics) e l’altra per il settore aeronautico. La componente chiave di STEM è l’integrazione, invece di insegnare discipline in silos di materie indipendenti le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini con un focus sull’apprendimento interdisciplinare in linea con il modo in cui lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Raramente un lavoro richiede solo un set di abilità come ad esmepio la matematica, immaginiamo un architetto, il quale per poter operare utilizza tutti i giorni varie discipline come: la scienza, la matematica, l’ingegneria e la tecnologia, etc. Imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni, applicare la conoscenza, la ricerca e le abilità per risolvere i problemi sono alcuni dei principali pilastri della filosofia STEM. Le abilità devono essere insegnate in modo applicato, come parte di un insieme più ampio, piuttosto che con l’approccio tradizionale dei silos di singole materie. Education Labs vuole abbracciare le 4 C identificate come chiave nell’istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione. I laboratori educativi multidisciplinari saranno organizzati e suddivisi per categorie e dedicati ai bambini e ai ragazzi che frequentano la Scuola Elementare, Media di I° e II°, Università, Docenti di ogni ordine e grado, Professionisti e Genitori ed avranno un comune denominatore la divulgazione della filosofia STEM e del “ludendo docere” cioè insegnare divertendo. I punti di forza di distinguo risiedono nella piena padronanza e conoscenza del settore aereo civile, nello specifico degli aspetti tecnici costruttivi e manutentivi degli aeromobili di linea, fitta e consolidata partnership con imprese aeronautiche nazionali, collaborazione con professionisti del settore aeronautico, ferrea preparazione in ambito informatico digitale, predisposizione e forte motivazione all’insegnamento e alla didattica inclusiva basata sulle nuove ed emergenti tecnologie. Riguardo le modalità di erogazione delle attività laboratoriali saranno avviate in subordinazione al numero di adesioni, verranno inoltre costituite varie classi con una capienza minima di 8 ad un massimo di 15 partecipanti, ciò per garantire elevati standard qualitativi di apprendimento degli studenti.